Carnevale a Roma: la tradizione e gli eventi del weekend

Dal 20 al 25 Febbraio 2020 spuntano ovunque per la città adulti e bambini mascherati, eventi a tema e molto altro per festeggiare il Carnevale a Roma.

La storia del Carnevale a Roma

Il Carnevale a Roma è da sempre un mix tra antico e moderno. La storia del Carnevale romano pone le sue radici alla fine del XIX secolo, dove questa festività rappresentava uno dei maggiori eventi pubblici della città.

La festa consisteva in un grandissimo evento pubblico che durava otto giorni, fino alla notte del Martedì grasso, dove iniziava la quaresima. Durante questi giorni avvenivano sfilate in maschera, dove venivano lanciati confetti o sbruffi (i coriandoli odierni).

Tra i costumi più in voga per il Carnevale a Roma c’erano le maschere che richiamavano la Commedia dell’arte come Arlecchino e Pulcinella.

L’ultimo giorno del Carnevale a Roma, ovvero il Martedì Grasso, si teneva nella città la Corsa dei Moccoletti. Questa era una corsa tradizionale che consisteva in una “maratona” fatta reggendo delle candele e mentre si correva, si aveva come obiettivo quello di spegnere le fiammelle degli altri.

Altro evento molto atteso era la corsa dei cavalli berberi, che avveniva otto volte, quanti i giorni di festa. I cavalli, venivano lasciati liberi da piazza del Popolo e arrivavano correndo sino a piazza Venezia, dove per frenarli dalla corsa li attendeva un telone. Il proprietario del cavallo vincitore vinceva un drappo di pregio.

Il Carnevale a Roma è arrivato sino ai nostri giorni dove maschere e festeggiamenti invadono tutta la città, riproponendo tutto in chiave moderna per l’evento più folle dell’anno.

Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, via del Corso e tutta la città si trasformano in una festa a cielo aperto, dove numerose maschere invadono ogni strada della Capitale.

Gli eventi del weekend a tema non tardano ad arrivare nelle discoteche capitoline, dove molte sono le animazioni e le feste che coinvolgono i ragazzi e le ragazze della città.

Dovado ha selezionato per te i migliori eventi per il tuo Carnevale a Roma: travestiti e pensa a divertirti, al resto ci pensiamo noi!  

[button text=”clicca qui per gli eventi di carnevale 2020 a ROMA” style=”shade” size=”larger” radius=”15″ depth=”1″ expand=”true” link=”https://www.dovadoapp.com/eventi/categorie/carnevale/”]

______________________________________________________________________________________________

DOVADO EVENTI TI CONSIGLIA SOLO I LOCALI MIGLIORI ED EVENTI ESCLUSIVI DI ROMA E PROVINCIA.

Seguici su tutti i nostri canali Social: Facebook, InstagramYouTubeLinkedin e scarica la nostra App gratuita disponibile su iOS e Android!

Se desideri inserire il tuo locale nella nostra app e Web App non esitare a contattarci, puoi scrivere anche un messaggio su Whatsapp al: 328 913 9218 (7 giorni su 7).