San Valentino a Roma: i luoghi più romantici per il 14 febbraio

San Valentino è una festività amata da alcuni ed odiata da altri: cioccolati e orsacchiotti invadono le vetrine della Capitale, come di tutte le città del mondo e mentre c’è qualcuno che la definisce una festa commerciale e senza senso, gli innamorati non perdono occasione per passare del tempo insieme.

Ma perché si festeggia San Valentino? Da dove nasce questa festività?

La storia 

San Valentino di Terni visse nel III secolo d.C. ed era un sacerdote che si occupava dei cristiani nell’antica Roma. Divenne martire perché sfidò l’Imperatore Claudio II di Roma, il quale vietò per leggere i matrimoni ai giovani, in quanto agli uomini doveva interessare il campo di battaglia e non la vita domestica con le mogli.

Ma San Valentino non si ferma e decide di sfidare la legge sancita dall’imperatore, continuando a celebrare matrimoni tra giovani in maniera clandestina. L’imperatore venuto a sapere della cosa decise di far decapitare il sacerdote il 14 febbraio.

Ma la Chiesa cattolica decise comunque di elogiare Valentino per aver unito i giovani osservando la fede cristiana anche nei momenti più brutti, beatificando San Valentino, celebrato appunto il 14 febbraio.  

Da allora San Valentino è stato associato all’amore e alle romantiche tradizioni tra fidanzati. 

San Valentino a Roma: i posti più romantici da visitare con la tua metà 

Roma è una città perfetta per San Valentino, romantica e ricca di storia. Passeggiare tra le vie del centro storico è davvero suggestivo ed emozionante: a partire dal Colosseo, fino ad arrivare alla Fontana di Trevi, dove per i più scaramantici è previsto il lancio della monetina.

Bellissime anche le piazze storiche della Capitale: da Via dei Condotti, la strada dell’alta moda della Capitale con boutique e negozi esclusivi, arrivi a Piazza di Spagna, una delle più belle piazze di Roma con la suggestiva Barcaccia di Bernini posizionata al centro della piazza stessa.

La Piazza della Rotonda o nota come Piazza del Pantheon, è una delle zone più romantiche della città. Al centro della piazza si trova una fontana rinascimentale realizzata da Giacomo Della Porta. Oggi è diventata un salotto pieno di fascino ed uno dei  punti di incontro più apprezzati della Capitale con molti locali all’aperto affollati da numerosi turisti.

Per un San Valentino romantico a Roma non possiamo non citare Ponte Milvio: famoso per la moda dei lucchetti d’amore lanciata dal film “Ho voglia di te”, tratto dal romanzo di Federico Moccia.  È diventato un must per gli innamorati appendere un lucchetto con i propri nomi ai lampioni per gettare, poi, la chiave nel Tevere come simbolo di amore eterno.

Per il tuo San Valentino, il tramonto più romantico della Capitale è d’obbligo. Il Giardino degli Aranci è una location nascosta e misteriosa, ma soprattutto unica! Dove è possibile ammirare una vista spettacolare di tutta Roma! 

Il Giardino degli Aranci è vicino ad altri luoghi suggestivi come il Buco della Serratura, dove è possibile ammirare il Cupolone della Basilica di San Pietro con una prospettiva davvero unica!

Altre tappe obbligatorie poco distanti sono: il Circo Massimo, il circo più antico del mondo, tra l’Aventino e il Palatino, e la famosa bocca della Verità, dove potrete mettere alla prova i vostri sentimenti.

Un buon cocktail in compagnia della tua metà tra una passeggiata e l’altra? Scopri i locali più belli di Roma per il vostro romantico aperitivo!

[button text=”Scopri i locali più belli di roma” link=”https://www.dovadoapp.com/eventi/categorie/dovado-vip/”]

______________________________________________________________________________________________

DOVADO EVENTI TI CONSIGLIA SOLO I LOCALI MIGLIORI ED EVENTI ESCLUSIVI DI ROMA E PROVINCIA.

Seguici su tutti i nostri canali Social: Facebook, InstagramYouTubeLinkedin e scarica la nostra App gratuita disponibile su iOS e Android!

Se desideri inserire il tuo locale nella nostra app e Web App non esitare a contattarci, puoi scrivere anche un messaggio su Whatsapp al: 328 913 9218 (7 giorni su 7).